Il trattamenti anti-age è fondamentale per curare il proprio corpo in modo efficiente. Vediamolo insieme.
Che cos’è e come funziona un trattamento anti-age?
I trattamenti anti-age sono un serie di interventi chirurgici e non chirurgici che si eseguono per prevenire l’invecchiamento della pelle o eliminare e migliorare i segni dell’età già presenti.
Un trattamento anti-età agisce su tutti quei tipi di inestetismi della pelle che fanno la loro comparsa con il passare degli anni oppure a causa di alcuni fattori genetici o di rischio come il fumo, lo stress o l’esposizione ai raggi solari.
Questi tipi di trattamenti possono essere anche non invasivi e perciò è possibile eseguirli senza utilizzare la chirurgia; esistono infatti molte creme o trattamenti specifici non chirurgici che aiutano la pelle a ritrovare elasticità e compattezza e a combattere i segni dell’invecchiamento grazie alla stimolazione della produzione di elastina e collagene o utilizzando il calore endogeno. Spesso vengono anche eseguiti trattamenti che richiedono delle iniezioni in alcuni punti della pelle di sostanze come l’acido glicolico, l’acido ialuronico o di Botox, che consentono alla pelle di subire un graduale ringiovanimento e sono poco invasivi.
Sono anche molto efficaci gli interventi chirurgici per alcuni casi specifici, ma a differenza dei trattamenti non chirurgici, sono ovviamente più delicati e richiedono in alcuni casi lunghe convalescenze.
Solitamente i trattamenti anti-age non sono permanenti, e perciò devono essere svolti a cadenza annuale o comunque regolare per essere efficaci.
Oltre a ciò, non c’è un trattamento singolo in grado di risolvere tutti i problemi legati ai segni dell’invecchiamento ma spesso è necessario svolgerne diversi in vari punti della pelle.
Trattamento anti-age: ecco a cosa serve e perché farlo
Per quali persone sono adatti i trattamenti anti-age? In realtà questi tipi di interventi sulla pelle non sono utili solo per coloro che vogliono migliorare l’aspetto della loro pelle riducendo o eliminando i segni dell’età, ma anche per coloro che hanno degli inestetismi sulla cute dovuti a problemi di salute o a traumi a seguito di incidenti o infortuni.
Spesso avere una pelle rovinata o con segni di invecchiamento evidenti, può far sentire le persone a disagio; ecco perché i trattamenti anti-age sono spesso utilizzati per migliorare sia l’aspetto esteriore di un individuo, sia il suo benessere psicologico.
I trattamenti anti-age possono essere anche preventivi; perciò non è necessario avere molte rughe o imperfezioni sulla pelle per potersi sottoporre ad un trattamento antiaging, ma è possibile farli per prevenirne la comparsa nel corso degli anni.
Ma affrontiamo un argomento importante: cosa succede alla pelle con il passare degli anni? Perché questi trattamenti sono sempre più richiesti e necessari?
Innanzitutto è fisiologico che con il passare degli anni la pelle perde la sua idratazione e diventa meno elastica e compatta per la perdita di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per la pelle che vengono prodotte in misura sempre minore dall’organismo con l’avanzare dell’età.
Oltre a ciò, intervengono molti fattori come il fumo, l’alcool, l’ esposizione ai raggi UV del sole o l’inquinamento ambientale, che accelerano l’invecchiamento naturale della pelle e la rendono sempre meno consistente e luminosa, con la comparsa di numerosi inestetismi in varie zone del corpo.
Il processo di invecchiamento della pelle è comunque graduale, ed è quindi possibile intervenire prematuramente su più fronti per evitare la comparsa delle rughe e di altre imperfezioni sulla cute.
Come fare correttamente un trattamento anti-age
Come abbiamo visto i trattamenti anti-age sono davvero molti, e a questo punto sorge spontanea una domanda: come si fa a scegliere quello più adatto?
La prima cosa da fare è evitare il fai da te e rivolgersi per un consulto ad uno specialista; solo una persona competente e qualificata può infatti consigliare il trattamento anti-age più adatto alle esigenze e alle reali problematiche del paziente.
Inoltre, gli interventi, a meno che non si tratti di un semplice utilizzo di un prodotto cosmetico, vanno svolti da personale qualificato e utilizzando attrezzature mediche professionali e specifiche; solo in questo modo i risultati possono essere davvero efficaci e si riducono al minimo i rischi.
Tutte le procedure anti-age, infatti, comportano benefici ma anche rischi ed è bene che il paziente ne sia messo al corrente dallo specialista, in modo tale da prendere una decisione consapevole ed informata prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento.
Quali sono i trattamenti anti-age più efficaci?
Analizziamo insieme Vibra e Collagenizing, due trattamenti anti-age molto efficienti ed efficaci.
Vibra
Il trattamento Vibra, adatto sia per il viso che per il corpo, è un intervento non invasivo che sfrutta le vibrazioni ad aria per stimolare la produzione di elastina e collagene e quindi tonificare la pelle.
Attraverso un macchinario, vengono stimolati i recettori che naturalmente producono le sostanze che si occupano di mantenere la pelle idratata ed elastica; dato che si tratta di una stimolazione di un processo naturale utilizzando semplici vibrazioni, i risultati sono efficaci e rapidi e gli effetti collaterali sono nulli.
Le vibrazioni utilizzate incrementano l’ossigenazione e migliorano il metabolismo cellulare e la stimolazione dei tessuti; in questo modo è possibile eliminare tutti gli inestetismi dovuti all’età e prevenirne la comparsa.
Vibra viene usato anche per ridurre l’adipe in eccesso, tonificare e rilassare i muscoli e per il drenaggio di gonfiori come le cosiddette “borse sotto gli occhi”.
Collagenizing
Anche questo trattameno anti-age conosciuto con il nome di Collagenizing non è invasivo e si occupa di ridare elasticità e compattezza alla pelle, in particolare quella del viso e del collo.
Attraverso una veicolazione transdermica, e quindi senza utilizzare aghi e in modo indolore, è possibile stimolare la produzione di collagene da parte dell’organismo; il collagene è fondamentale per mantenere la pelle elastica e rallentare l’invecchiamento della pelle e perciò, quando si riduce la sua produzione con l’avanzare dell’età, la cute tende ad essere meno tonica e compaiono gli inestetismi.
Grazie a Collagenizing è possibile introdurre in profondità nella pelle in maniera non invasiva principi attivi benefici come l’acido ialuronico o la vitamina C, che servono a mantenere la pelle sempre liscia, luminosa e uniforme grazie alle loro proprietà antiossidanti e purificanti.