Che cos’è la veicolazione transdermica? Cerchiamo di capirlo meglio con questo articolo di blog.
Che cos’è e in cosa consiste la veicolazione transdermica?
La veicolazione transdermica è una strategia che consente di veicolare principi attivi nei tessuti impostandoli e nutrendoli, in un modo completamente senza dolore e in maniera non invasiva. Questo trattamento offre la possibilità difatti di non andare incontro a stringhe, siringhe o ad aghi per la somministrazione degli elementi, e allo stesso tempo non prevede l’utilizzo di acidi. In particolare si tratta di una tecnica in grado di riattivare i processi naturali di ripristino metabolico dei tessuti. Nello specifico la veicolazione specifica una temporanea permeabilità dei tessuti causandone contemporaneamente una tensione passeggera.
La veicolazione transdermica agisce grazie alla simultaneità di due differenti processi ossia: la la dermoelettroporazione e la dermoabrasione.
La dermoelettroporazione comprende dei delicati impulsi elettrici che formano dei varchi minuscoli all’interno della membrana cellulare mediante cui le molecole degli elementi veicolati hanno la possibilità di raggiungere le cellule.
Mentre la dermoabrasione prevedere la rimozione delle cellule superficiali morte che non consentirebbero la veicolazione delle sostanze in direzione dei tessuti da rivitalizzare.
Veicolazione transdermica : quando è utile e quali inestetismi cura
La veicolazione transdermica serve per curare diversi inestetismi della pelle tra cui: rughe, alopecia, ipotonia cutanea, smagliature, ritenzione idrica, macchie della pelle, cicatrici da acne, adiposità localizzate, attenuazione dolori muscolari o nevralgici, tonificazione di determinate parti del corpo come braccia, décolleté e glutei.
In base al tipo di problema da curare, potrà trattarsi di veicolazione transdermica, di medicinali determinati o di veicolazione di acido ialuronico, che giungono il nemico della pelle in quantità massiccia, senza transitare per il flusso sanguigno. È compito del medico scegliere la posologia giusta a seconda della problematica da trattare del paziente dei principi attivi da veicolare.
I risultati sono già visibili una volta terminato il primo trattamento, gli effetti sono già noti dopo aver concluso la prima seduta di riempimento delle labbra e delle rughe, oltre a tali situazioni è possibile ammirare i risultati anche nei casi di ipotonia muscolare. Per chi invece decide di ricorrere alla veicolazione transdermica per vedere gli esiti desiderati nel caso di smagliature o cicatrici è necessario attendere almeno la terza seduta.
Attraverso la veicolazione transdermica smagliature, cicatrici e rughe possono essere attenuati in modo notevole. Ma, in tal caso rimane sempre compito del professionista decidere gli elementi giusti per trattare le differenti problematiche sotto il punto di vista estetico. Con la veicolazione transdermica si ha la possibilità di agire su:
- alopecia: si prosegue con un cocktail di elementi determinati per l’alopecia areata il defluvium, la calvizia e i problemi legati alla caduta dei capelli;
- rughe e tonificazione: nella maggior parte dei casi si applica un rimedio a base di vitamina C e acido ialuronico;
- acne: in queste situazioni si nota qual’è il problema principale e si continua con le sostanze che intervengono in particolar modo sulla seborrea, sulla componente batterica o il comedone, determinando ul cocktail ai bisogni del momento;
- cellulite e adiposità localizzate: in queste situazioni si interviene con un insieme di sostanze a base di fosfatilcolina.
Quando non è utile la veicolazione transdermica?
Questa strategia risulta decisamente gradevole e completamente indolore e non è invasiva. Si tratta quindi di un trattamento piacevole che però non è adatto nei seguenti casi:
- pelle lesa;
- pazienti con pacemaker;
- gravidanza;
- lesioni cutanee che non sono state ancora diagnosticate, allergia ai principi attivi utilizzati;
- pazienti con protesi di qualsiasi tipologia.
Come effettuare una veicolazione transdermica efficace
L’invecchiamento della pelle è un processo di deterioramento naturale dove con il passare del tempo tutti dobbiamo fare i conti. Solitamente questo peggioramento della cute e soprattutto dell’aspetto comincia generalmente intorno ai 25 anni, ma può essere velocizzato da diversi fattori come gli agenti atmosferici, il fumo, l’esposizione ai raggi UV, le patologie, ecc.
Ma come può essere accelerato il processo di deterioramento della pelle può essere anche rallentato attraverso la veicolazione transdermica.
Si tratta di un’alternativa non invasiva alle cure estetiche che includono l’uso di siringhe, aghi per iniettare principi attivi nella cute. Tale trattamento è indicato per ringiovanire l’epidermide di viso e corpo, ma è efficace anche per contrastare gli inestetismi della cute e la cellulite.
La veicolazione transdermica viene effettuata attraverso la radiofrequenza, che consente l’accesso delle porte intercellulari, offrendo di conseguenza la possibilità di far penetrare un mix di sostanze attive in profondità decise e applicate dal medico esperto, che raggiungono in maniera del tutto rapida, limitando le tempistiche di trattamento, veicolando la dose di elementi arrivi per 5 volte a differenza dei metodi e agli strumenti classici. Inoltre, tale trattamento dura dai 15 ai 30 minuti, a seconda della parte del corpo da trattare.
– Utilizzo di Collagenizing
Per diminuire le rughe, i segni del tempo, la cellulite e altri inestetismi della pelle è possibile utilizzare la soluzione Collagenizing.
L’esito di questo rimedio può essere goduto in pochi istanti, senza provare dolore o disagio e in particolar modo le rughe risulteranno limitate e la cute sarà più giovane in pochi minuti. Questo prodotto è in grado di ringiovanire velocemente la pelle, facendola sembrare subito più vibrante, soffice e giovane senza attendere troppo tempo. Questa soluzione innovatila usa la tecnologia approvata dalla FDA degli U.S.A., in quanto è considerata efficace per trattare inestetismi cutanei come le rughe su tutto il viso.
Nello specifico può essere usato per trattare le zampe di gallina, la fronte, le pieghe labiali del naso, le labbra, la mascella e le guance. Collagenizing contiene fino all’80% in più di collagene, fino al 63% in meno di rughe, fino al 10% in meno di pigmentazione e fino al 20% in più di elasticità.