Contrastare l’invecchiamento precoce è una delle principali preoccupazioni di tantissime donne che tengono molto in considerazione il proprio aspetto e che, ogni giorno, spendono parecchio tempo lavando e detergendo la pelle con i migliori strumenti e prodotti presenti sul mercato, al fine di tutelare completamente il derma dai fattori esterni e interni in grado di scatenarlo in tutta la sua forza. Non tutte le donne, però, conoscono bene l’invecchiamento precoce e alcune addirittura ne ignorano l’esistenza.
Di seguito è possibile leggere una piccola guida circa l’invecchiamento precoce, cos’è e come avviene e come contrastarlo oltre a tutte le informazioni utili circa le cause scatenanti al fine di poterle, ove possibile, rimuovere completamente per aiutare la pelle a stare più in salute. Fortunatamente, rispetto ai classici sistemi tradizionali per il trattamento dell’invecchiamento precoce esistono oggi in commercio rimedi molto poco invasivi e tanto efficaci come il sistema vibra, il quale è sicuro per la pelle e la salute del corpo ma molto funzionale per dare elasticità alla pelle e salvaguardarla dal rischio di invecchiamento precoce senza applicare unguenti o creme con regolarità.
Che cos’è e cosa si intende per invecchiamento precoce?
Da un punto di vista clinico e medico, l’invecchiamento precoce non è altro che una condizione di tipo oggettivo che modifica le cellule del corpo umano – che può essere dovuta sia a cause di tipo essenzialmente genetico oppure comportamentali e patologiche – che si manifesta con sintomi diversi, soprattutto dal punto di vista estetico, rendendo la pelle secca, vecchia, e sostanzialmente brutta da vedere o toccare. Solitamente, l’invecchiamento comincia con il passaggio all’anzianità, la quale è definitiva circa intorno ai 65 anni, ossia l’età in cui ogni tipo di persona lascia l’attività lavorativa e comincia a dedicarsi alla pensione o altre attività.
L’invecchiamento precoce, invece, si manifesta molto prima di questa età, con sintomi ed evidenze palesi prima di questo traguardo. A rendere tale l’invecchiamento all’interno del corpo umano è l’aumento dell’entropia dell’organismo, modificando il corpo sotto aspetti di carattere biologico: il numero delle cellule si riduce, diminuendo anche di funzionalità. Oltre a essere un problema da un punto di vista estetico, in questo senso, l’invecchiamento precoce è quasi una patologia che non bisogna, in alcun modo, sottovalutare. Ricorrere quindi a sistemi per il trattamento preventivo e curativo dell’invecchiamento precoce è fondamentale: per vivere meglio, per sentirsi più belli e in salute e migliorare la propria autostima.
Invecchiamento precoce: cause e quando si manifesta
L’invecchiamento precoce si manifesta a livello dermatologico per diversi motivi. Le cause, sostanzialmente, sono due: la prima è relativa al deterioramento del meccanismo con cui vengono sintetizzate le proteine, mentre il secondo è relativo solamente alla programmazione codificata nel DNA. Ad aggravare queste manifestazioni, comunque, possono essere altri fattori esterni, soprattutto per quanto riguarda l’invecchiamento precoce della pelle: in particolare, gli agenti che possono accelerare questo processo di trasformazione fisiologico sono lo smog, lo stress e altri fattori dannosi come l’utilizzo eccessivo di prodotti di bellezza femminile di scarsa qualità.
L’invecchiamento precoce della pelle, in particolare, è correlato strettamente con l’utilizzo di cosmetici o di farmaci per il trattamento del derma che però non sono verificati abbastanza o di qualità scadente. Molto spesso si cerca di nascondere questi difetti con altro trucco o cosmetico, aggravando la situazione. Alcune cause dell’invecchiamento precoce della pelle, fra quelle più note, sono sicuramente l’irraggiamento UV senza controllo, il fumo eccessivo, andare a dormire senza struccarsi e una cattiva alimentazione.
Cercare di eliminare tutti questi fattori di rischio è molto complicato, motivo per cui solitamente la cosa migliore da fare è limitarne, ove possibile, l’esposizione diretta o indiretta.
Quali sono i sintomi dell’invecchiamento precoce?
I sintomi dell’invecchiamento precoce della pelle sono parecchi, soprattutto di tipo estetico. In particolare, una cute affetta da invecchiamento precoce appare raggrinzita, cadente e grigiastra, induce negli altri il motivo di credere di stare parlare con un anziano molto aventi con l’età. Questo aspetto estetico si manifesta tanto sulle mani e sulle gambe quanto sul volto, creando effetti estetici cavernosi, per niente luminosi e assolutamente antiestetici e poco salubri.
Una pelle meno elastica, inoltre, è maggiormente sottoposta al rischio di rotture e di screpolature per quanto riguarda il derma delle braccia e delle gambe, mentre la pelle del viso che invecchia precocemente può creare rughe antiestetiche. Inutile dire anche che un pelle che invecchia precocemente si espone maggiormente al rischio di sviluppare malattie molto gravi e, a volte, potenzialmente non curabili come il cancro della pelle oppure dermatiti particolarmente invalidanti e pericolose.
Invecchiamento precoce: come contrastarlo in modo efficace
Per contrastare in maniera efficace l’invecchiamento precoce della pelle, la cosa migliore da fare è ricorrere ad alcune tecniche di prevenzione, riducendo l’esposizione ai fattori di rischio che possono accelerare o innescare questo fenomeno, ovvero ricorrere a prodotti di bellezza certificati e saluti che abbiano lo scopo di riuscire, sempre e comunque, a mantenere intatta e idratata la pelle, migliorando la sua bellezza estetica. Questi trattamenti, seppur possibili, hanno l’inconveniente di richiedere molto denaro nell’acquisto di vari prodotti oltre che fare attenzione e ripetere con costanza le applicazioni e i trattamenti. In sostanza, si tratta di una possibilità non aperta a tutti. Per questo motivo si rende necessario trovare altri sistemi, ugualmente efficaci, per tenere in salute la pelle, darle un maggior tono e riuscire al contempo ad essere accessibile a tutti.
– Utilizzo del sistema Vibra
Per questo motivo è stato sviluppato il sistema Vibra B e Vibra Th per contrastare l’invecchiamento precoce della pelle. L’utilizzo del sistema Vibra, infatti, è rivoluzionario ed efficace. Si tratta di un’applicazione molto funzionale del sistema di vibrazioni selettive che nel campo medico sono in grado di intervenire per risolvere gli inestetismi estetici del corpo e del viso.
Il sistema funziona in maniera quasi naturale, sfruttando la vibrazione ad aria per stimolare in maniera non invasiva le zone del corpo da trattare, senza il rischio di controindicazioni ed effetti collaterali. Per questo motivo, applicando il sistema Vibra B e Vibra TH alla pelle è possibile modellarla e tonificarla come se si fosse svolto esercizio fisico.
Vibra B riesce a contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e a conseguire anche un ottimo rilassamento su mente e corpo.
In particolare, questo sistema è in grado di drenare, tonificare, riempire e riattivare i recettori della pelle, stimolandoli in modo da tenerli in forma ed energici. Il sistema Vibra è accessibile a tutti, anche a persone avanti con l’età che soffrono già di invecchiamento precoce e vogliono mitigarne del tutto i sintomi ovvero cercare di limitarli.