Perchè spesso si parla del collagene? Per quale motivo è tanto importante? Cerchiamo di analizzare ogni aspetto nel dettaglio.
Che cos’è il collagene?
Quando si parla di bellezza della pelle molto spesso si fa riferimento al collagene come sostanza fondamentale. Molti però non conoscono cosa sia effettivamente. Si tratta di una sostanza proteica particolarmente diffusa nel corpo umano e più in generale di un mammifero.
Secondo alcuni studi, mediamente rappresenta il 35% delle proteine del corpo e compone per il 90% la pelle. Da questo semplice dato si evince quanto sia fondamentale il collagene per mantenere nel tempo una pelle elastica e giovanile. Tra l’altro il collagene è presente anche in altre parti del corpo e segnatamente nelle cartilagini, legamenti, capelli, tendini e ossa.
Volendo approfondire la questione dal punto di vista scientifico la molecola di collagene è formata precisamente da altre proteine che si sono unite in una conformazione particolare che ricorda dal punto di vista estetico una corda con l’obiettivo di mantenere sempre la pelle ferma e tesa. In pratica dona elasticità perché quando una parte del corpo compie un movimento, grazie al collagene la pelle non si “smaglia“. Questo avviene anche grazie all’elastina che è un’ulteriore proteina presente nel nostro corpo e che permette di assorbire il movimento senza alcun danno per la pelle stessa.
Tutto molto interessante ma purtroppo c’è il rovescio della medaglia perché solitamente intorno ai 25 anni la presenza di collagene e di elastina si riduce progressivamente con relativo effetto di invecchiamento e di formazione delle prime rughe sul viso ma non solo. Questa mancanza, però, può essere colmata con un regime alimentare che prevede la consumazioni di prodotti particolarmente ricchi di collagene.
Collagene: a cosa serve e perché è importante
Il collagene è una fondamentale proteina che compone per il 90% la pelle ma anche altri tessuti connettivi del corpo. Ecco perchè la cura della pelle è davvero importante.
Per capire la vera funzione del collagene è opportuno ricordare come in generale i tessuti connettivi siano presenti nel corpo per garantire una funzione di riempimento e per donare sostegno, elasticità e protezione. Di conseguenza, vista l’enorme presenza di collagene nei tessuti connettivi, in particolare nella pelle, ecco allora che si può chiarire il vero ruolo del collagene. Anzitutto permette di creare una struttura produttiva per la parte più interna del derma e per tutti gli organi del corpo. Inoltre garantisce un certo sostegno ed elasticità.
Proprio l’elasticità è la funzione più importante perché permette alla pelle di rimanere giovane più a lungo e di evitare smagliature, formazione di rughe e altri problemi estetici. In generale possibile dire che il collagene è fondamentale perché costruisce una sorta di impalcatura a sostegno del tessuto connettivale che in questo caso è la pelle. Per capire quanto sia importante la presenza di collagene è indicativo evidenziare quanto emerso da una sperimentazione secondo cui le fibre di collagene presentino una resistenza alla trazione che è maggiore di un filo di acciaio a parità di sezione trasversale.
Quali sono le funzioni principali del collagene?
Le funzioni principali del collagene solo le stesse dei tessuti connettivi anche se è bene sottolineare che in natura esistono 5 tipologie differenti di collagene. Il collagene di tipo I è quello che normalmente viene preso in considerazione soprattutto nell’ambito di trattamenti estetici e di prodotti di bellezza femminile perché rappresenta il 90% di tutto il collagene presente nell’organismo ed è la proteina che di fatto permette alla pelle di ottenere una struttura resistente e elastica. Tra l’altro questo genere di collagene è particolarmente importante anche per i denti, le ossa e la cartilagine fibrosa.
Benefici e proprietà benefiche del collagene
Ci sono diverse proprietà benefiche che hanno permesso al collegene di diventare la proteina più ambita soprattutto dal pubblico femminile, ma anche da quello maschile. Il primo beneficio riguarda la capacità di mantenere la pelle tonica molto a lungo.
Questo è fondamentale perché a un certo punto della vita di una persona c’è un’inversione nel quantitativo di collagene presente nella pelle e questo significa perdita di tonicità. Inoltre il collagene è importante per garantire quella necessaria elasticità che permette di contrastare gli altri effetti dell’invecchiamento come la formazione delle rughe di espressione e di una ‘caduta’ progressiva della pelle.
Come già evidenziato in precedenza il collagene è altrettanto importante in ragione del suo contributo nel creare una struttura adeguata al corpo danno sostegno. Tra l’altro c’è da considerare che il collagene è fondamentale anche per aumentare la resistenza di altre parti del corpo come i legamenti, i capelli, le unghie, i denti e le ossa. La progressiva perdita di concentrazione di collagene si avverte anche nella capacità muscolare della persona che tende a effettuare dei movimenti con maggior lentezza e potenza.
Di conseguenza anche le unghie e i capelli diventano più fragili e loro bellezza tende a svanire.
Integratori di collagene: sono veramente utili?
Dopo 25 anni il corpo umano inverte la tendenza per quanto riguarda il quantitativo di collagene che viene prodotto quotidianamente.
Questo ha delle ricadute sull’elettricità e sulla tonicità della muscolatura e della pelle. Tuttavia, oltre a una causa fisiologica ci sono altre situazioni che fanno male al collagene ossia l’eccessiva esposizione ai raggi solari, l’inquinamento ambientale con cui la pelle viene a contatto ma anche il fumo e lo stress fisico e psicologico. Vivere una vita tranquilla e serena certamente aiuta a invecchiare meglio mantenendo più a lungo la pelle con un aspetto giovanile e idratato.
Da questo quadro emerge come i radicali liberi siano negativi per il collagene.
Fortunatamente ci sono degli integratori di collagene che riescono a riequilibrare il quantitativo permettendo al corpo di avere una concentrazione di nuovo sufficiente per mantenere la pelle morbida e lucente ed elastica più a lungo. L’importante è scegliere un integratore adeguato perché ritornando al discorso delle tipologie di collagene, bisogna assumere soprattutto degli integratori di tipo I.
Collagenizing: che cos’è questo nuovo strumento?
Per contrastare gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle e su altre parti del corpo, è possibile fruire non solo di integratori di collagene ma anche di trattamenti specifici come nel caso di Collagenizing.
Si tratta di un trattamento di nuova concezione che viene personalizzato rispetto alle caratteristiche del corpo e che permette di ritrovare luminosità della pelle e il giusto tono per contrastare così tutti gli inestetismi. Il trattamento può essere effettuato in diverse parti del corpo a partire dal viso permettendo l’integrazione nel tessuto connettivo di sostanze che riescono a distendere le rughe e soprattutto contrastare le macchie cutanee. In questo modo la pelle del viso apparirà più uniforme e compatta. Altro riscontro straordinario che garantisce il trattamento riguarda le smagliature.
Il corpo con l’inserimento di un quantitativo significativo di collagene ritrova elasticità della pelle e questo significa ridurre i segni delle smagliature. Tra l’altro questo trattamento è adatto anche per chi ha perso tantissimi kg di peso e si ritrova con una pelle sfibrata.
Tra gli altri effetti e utilizzi di Collagenizing c’è anche quello dedicato al contorno labbra e occhi per distendere le rughe che si formano in queste zone che sono dovute alle espressioni del viso e al decolté per ridensificare e appianare la pelle in questa parte del corpo che a sua volta viene colpita da rughe e da pieghe.